lunedì 5 novembre 2007

COMe mai hai DATA?

...l'assistenza clienti a COMDATA? Verrebbe da dire!
Finora Vodafone si era fatta un vanto di evitare l'outsourcing del servizio clienti al fine di garantire al massimo la qualità dell'assistenza (e qui ne avete avuto notizia più volte). Ora Vodafone abbandona questa impostazione, seguendo l'esempio (si fa per dire) di Tim e Wind. In questo modo Comdata rischia di diventare un quasi monopolista nel mondo dei call center dei gestori telefonici.
Comdata applica il contratto delle Telco ma ancora non si conosce quale potrà essere l'atteggiamento sindacale rispetto a questa ennesima esternalizzazione: anche se in Vodafone c'è una forte sindacalizzazione, soprattutto Cgil (pensa tu), delegati e quadri sindacali politicizzati e combattivi che avevano dato del filo da torcere a Vodafone quando si passò dal contratto dei metalmeccanici a quello delle telecomunicazioni, considerato meno favorevole, e questo in un momento in cui al centro del dibattito politico e sindacale ci sono proprio le questioni della flessibilità e della precarietà.
Il paradosso: nel caso di passaggio del 190 a Comdata, potrà succedere che un cliente dica all'operatrice Francesca che vuole lasciare Vodafone per Tim (o viceversa) perché insoddisfatto e sentirsi rispondere sempre dalla stessa Francesca al servizio clienti del concorrente.
Viene da pensare: proprio "un mondo per tutti"...come recita uno dei tanti slogan tim

Nessun commento: