14 Giugno 2006 - Che fine ha fatto la Circolare Damiano sui Callcenter.
Questionario rivolto ai lavoratori precari dei Callcenter
(http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o8822)
(11 aprile 2007)
Ti ricordi questa data?
Il 14 giugno 2006 il Ministero del Lavoro, unitamente ad INPS ed INAIL, ha esitato una circolare che impartisce adeguate istruzioni sull’attività ispettiva e le conseguenti indicazioni operative con specifico riferimento ai call center. La circolare chiarisce abbastanza bene cosa si intende per progetto e cosa no puntando a ricondurre, nella stragrande maggioranza dei casi, questo tipo di attività verso il lavoro subordinato.
Ci auspicavamo, per i Call Center in Outsourcing, un percorso di progressiva “emersione” di co.co.pro. presenti in tale segmento produttivo, caratterizzato da un fortissimo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori, attraverso l’uso distorto delle collaborazioni a progetto.
A distanza di ben 9 mesi…a che punto siamo?
In questo settore oggi siamo ancora in presenza di una giungla,con il conseguente risultato che le aziende scelgono quelli che costano meno e chi ci rimette sono i lavoratori.
Ma…I DIRITTI NON VANNO IN VACANZA!!!!!!!!!!!!!! E questo tipo di lavoratori non ha ferie, non ha tredicesima, non ha tfr, non ha niente.
Ti va l’idea di rispondere ad un breve questionario, rivolto ai lavoratori precari dei call center?
Ritengo sia importante per “mappare” la situazione. Ovvio che il questionario è assolutamente ANONIMO, e potra’ essere spedito per mail a letiziatassinari@yahoo.it o per posta alla Camera del Lavoro di Viareggio, Nidil Cgil, Piazza Manzoni 5
Nessun commento:
Posta un commento