sabato 20 maggio 2006

Tra Londra e Matera...

Ma...rientriamo anche noi tra gli "operatori economici con le attività nei Sassi"? Mistero

Matera: rivoluzione nei Sassi, telecamere per il traffico
Dal 2 giugno inizia nei Sassi la sperimentazione del "telepass": lo ha annunciato l'amministrazione comunale. L'ingresso delle auto negli antichi rioni delle case in tufo avrà modalità simili agli accessi controllati in uso a Londra. Si prevede una rivoluzione nella circolazione dei veicoli. E' un progetto, peraltro, di cui si parla da tempo.
Sono previste due telecamere ai due ingressi dei Sassi: via D’ Addozio per il Sasso Barisano e via Buozzi per il Sasso Caveoso. Le telecamere "leggono" le targhe trasmettendo i dati in tempo reale al comando dei vigili urbani. Solo quelle autorizzate possono transitare. Le auto non autorizzate (identificate dalle targhe) riceveranno invece delle contravvenzioni (importi ancora da definire).
I beneficiari delle autorizzazioni sono: residenti, operatori economici con le attività nei Sassi, forze di polizia, ambulanze, mezzi delle delle istituzioni, mezzi dell'igiene urbana e di altri servizi indispensabili. Saranno autorizzati anche i turisti ma solo se provvisti di prenotazione alberghiera.
Una soluzione che intende scongiurare il traffico-caos nei Sassi. Ma, nello stesso tempo, metterà alla prova i parcheggi (saranno sufficienti?) fuori dagli antichi rioni.

da notizie on line del 18.5.2006

Nessun commento: