Riprendo uno sfogo che tante volte avremmo voluto far giungere ai nostri cari clienti. Ringraziamo Beatrice di averlo fatto da un pulpito così seguito.
Italiani maleducati con gli operatori dei call center
Cari Italians, da quando ho inziato a lavorare in un call center, mi sono resa conto di quanto sono arroganti, prepotenti e maleducati gli italiani. Quando rispondono, al 99% delle volte non dicono mai buongiorno o buonasera, il chiedere pe favore o per piacere poi non esiste proprio, e il ringraziare tanto meno. E una volta che hanno avuto le informazioni che gli interessano ... non perdono tempo a sbatterti il telefono in faccia senza nemmeno ringraziare e salutare. Ma la gente che chiama i call center, pensano che dall'altra parte ci stiano degli schiavi? Gente che non merita un po' di rispetto? Nemmeno un saluto? E se solo un operatore, dopo essere stato offeso, tenta di far capire che non è colpa sua o che non è educato alzare il tono di voce, il cliente non perde tempo ad offendere ancora di più, urlando come un pazzo isterico, e ovviamente sbattere il telefono in faccia. Per non commentare poi il fatto che: danno per scontato che noi operatori ci troviamo dove vivono loro, che le frazioni dei comuni sono direttamente dei comuni, e che alcune persone (e mi spiace ammetterlo) non sanno parlare l'italiano, ma soprattutto comprenderlo. Le persone non sanno cosa sia lo spelling, non capiscono che a causa di una cuffia si possa capire "Roma per Toma" (quante volte magari chiedono Roma, noi per sicurezza richiediamo conferma "toma?" e loro si' si'... questo dimostra il difetto che la cuffia può dare, ma che il cliente non comprende). Non sono qui per offendere, vorrei solo far capire alla gente cosa subiscono gli operatori telefonici. Meritiamo anche noi un po' di gentilezza e rispetto! Siamo anche noi esseri umani! Anche perché se potessi mettere al posto mio tutte le persone che ci hanno offesi, dato degli incompetenti, sbattuto il telefono in faccia, di certo non saprebbero nè avere la pazienza che abbiamo noi, nè la velocità nel trovare le richieste. Spero che la gente che legge questo messaggio, si possa mettere una mano sulla coscienza, e magari provare ad essere più cordiale la prossima volta che chiama un call center.
Grazie,
Beatrice V.
da lettere al corsera, 28.6.2007
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