mercoledì 13 giugno 2007

Murgia: il mondo deve sapere

Un nuovo film su un tema che ci riguarda...ricordando che "la murgia" si estende fino a Matera!
Sulle orme di un libro presentato dall'autrice non molto tempo fa anche su Sat2000, nella trasmissione "formato famiglia" dedicata ai call-center, quella del 10/1/07 .
'Caverne di Platone' un pò come le nostre (a parte una quasi certa intenzione simbolica). Se anche qualcuno di voi ha seguito quella trasmissione sarà sicuramente sobbalzato sulla sedia quando hanno mostrato un video amatoriale (presumibilmente girato con un cellulare) che ritraeva senza ombra di dubbio postazioni Datacontact (credo Lecce o Bari).

Tutta la vita davanti. Una frase fatta, da presunta saggezza popolare, usata di solito per rassicurare chi è giovane e avrà tempo per sistemarsi. Il tema è il mondo dei call-center, tra sfruttamento, imbrogli e promesse, con un occhio alla commedia di costume.
Se la protagonista è la quasi esordiente Isabella Ragonese, apprezzata in Nuovomondo, attorno a lei spicca un cast di lusso: Sabrina Ferilli, il gettonatissimo Elio Germano, Valerio Mastandrea, Massimo Ghini. Primo ciak a fine giugno, sceneggiatura.

«Il libercolo di una ragazza sarda, Michela Murgia, Il mondo deve sapere. Studente in teologia, per guadagnare qualche euro finì a fare l'operatrice di telemarketing a caccia di casalinghe. Siamo partiti da lì, immaginando una venticinquenne laureata in filosofia teoretica, appunto Isabella Ragonese, immersa per necessità in quella specie di caverna di Platone. Sarà un call-center raccontato in chiave fantasmagorica, a tratti grottesca, ma anche realistica. La scoperta di un mondo parallelo che ci sta accanto. La curiosità è socio-antropologica, ma il tema suscita, ai nostri occhi, anche riflessioni di tipo filosofico».

fonte il giornale, 12.6.2007

10 commenti:

surround ha detto...

Che dire, è proprio così il maledetto lavoro che manca ci costringe a sopportare...che paura sedersi a tavola ed avere davanti a se solo un bicchiere d'acqua!
Siamo una generazione di uomini e donne alienati, figli di coloro che dopo l'ultima guerra, dopo gli anni sessanta, sono cresiuti nell'avidità!
Così come chi ci da lavoro, troppo presi a pensare alla propria avidità ed a quella dei propri figli... purtroppo non tutti hanno genitori "Presidenti"... ma dei figli degli altri a loro poco importa! e..finchè sarà così, temo per i miei figli... posso dargli solo da mangiare e sognare un giorno di diventare "Presidente" quando tutti lo saranno..

Unknown ha detto...

Volevo fare una banale domanda: ma tutto questo ha un fine o è solo un modo moderno di fare quattro chiacchiere?
E se ha un fine qual'è?

surround ha detto...

se sai che la domanda è banale nn porla!
leggendo i tuoi post...

Unknown ha detto...

Uhè surround fai poco il gagà!
Certo che da te non me l'aspettavo proprio, da oggi in poi il mio rapporto con te cambierà e te ne accorgerai!
Che delusione!

surround ha detto...

quanto Dio credi di essere, vacci piano!

Unknown ha detto...

Vacci piano, se no che fai?

surround ha detto...

Minacci?

Unknown ha detto...

Se no che fai, a me sembra una domanda ! Tu che dici?

Unknown ha detto...

Mi dispiace solo per coloro che appoggiano i tre, e che lavorano in DC!
Ma non avete notato quante cose sono cambiate dal 2005 ad oggi? Ma credete veramente che Roma sia stata costruita in un giorno?
A me urtano soltanto gli uomini di poca fede e che non fanno altro che sparlare e sparlare!
Ma credete che sia veramente questo il modo di risolvere i problemi? Credete veramente che comportarsi come si sono comportati i tre sia il metodo giusto? Bisogna essere costruttori del proprio benessere lavorativo e non distruttori infangatori! Un'esempio: dite di essere corretti e leali, se così fosse che centrava la battutina sul filmino hard? (che d'altronde mai nessuno ha visto, xchè non esiste).
E' solo un modo per infangare e gettare merda sulle persone, che grazie a Dio, e ripeto , grazie a Dio, ci danno un posto di lavoro! E' vero, non siamo ipocriti, non è la stessa cosa che lavorare in banca o in comune, ma diamo tempo al tempo,xchè cercando di interfacciarsi in modo costruttivo e intelligente tutto andrà come è normale che vada!
Ecco xchè insisto nel dire che chi non crede e non ha fiducia fa prima ad andarsene, xchè ragazzi tutti, lavorare non vuol dire vivere nel paese dei balocchi!
Ma conoscete oltre a DC qualche altra realtà lavorativa? Forse no xchè gente come voi il lavoro a quanto pare lo riggetta e non è grata di nulla e a nessuno!
Bhè, io invece altre realtà lavorative ne conosco un bel pò, e vi garantisco che soprattutto nel nostro territorio c'è da mettersi veramente le mani nei capelli!
Colleghi, e ripeto: COLLEGHI, non demordete, non fate che costoro vi appannino la vista,pensate con le vostre teste, abbiate fiducia o quanto meno provateci ad averne almeno un pò!
Non pensiamo solo a mettere i bastoni tra le ruote a chi ci da mangiare, cerchiamo di collaborare in modo Costruttivo e non Distruttivo, altrimenti non giova nessuno!

Infine,ci tenevo a precisare un altro punto: ma sapete a me personalmente quanto me ne frega dei tre e di chi cerca di infagarci? Meno che Zero!
La mia breve parentesi in questo inascoltato, insignificante e infangatore Blog è stata solo provocatoria, per farvi capire (e se non l'avete capito, m'importa na mazza)che, almeno il 90% dei collaboratori in DC la pensa come me!
L'ultimo messaggio che voglio dare alle poche pecorelle smarrite e poi chiudo la mia breve esperienza qui, è:

Ripeto e ribadisco:

ROMA NON SI COSTRUITA IN UN GIORNO!

(e chi vuole capire capisca)

STAT'V BBUN, ALLA BBUN!

(spero non vi siate offesi!!!)

Anonimo ha detto...

L'aspirapolvere KIRBY, un aggeggio venduto a un prezzo costosissimo da venditori porta a porta aggressivi che terrorizzano la gente con fotografie di acari giganti.
Se cercate "kirby" sul web troverete cose pazzesche (come rifilare un aggeggio costosissimo a povere casalinghe indifese; come far lavorare gratis bamboccioni in cerca di lavoro. Roba da fare invidia a Wanna Marchi!!).